Skip to main content

Da molti anni in Italia se ne sentiva la mancanza...

Un registro di vetture storiche rappresenta un sistema di condivisione delle informazioni, di aggregazione di interessi, di certificazione delle caratteristiche, e molto altro ancora...

Una sorta di luogo comune insomma, dove gli appassionati di un determinato modello di una certa marca di automobili, possano sentirsi "a casa", insieme agli altri che condividono la stessa passione.

Ed in un paese dove chi possiede una Fiat 1400, una Lancia Aurelia o una Autobianchi A112 può contare su un sodalizio di riferimento, prima che prendesse forma il nostro Registro i molti, moltissimi, proprietari di 911 classiche si trovavano invece un po' allo sbando.

Ma adesso il buco, la voragine..., è stata riempita ed oggi chi ha una 912 o 911 storica o classica un riferimento certo lo trova associandosi al Registro Italiano 911 e 912.

Lo scopo e le finalità del registro, come recita al primo capoverso lo statuto, sono di "contribuire alla conservazione ed alla valorizzazione del patrimonio storico e di costume, rappresentato dalle vetture Porsche 912 e 911 storiche e classiche presenti in Italia".

L'attività del registro è principalmente rivolta alla registrazione e catalogazione del maggior numero di vetture 912 e 911 storiche e classiche, a raccogliere il maggior numero di informazioni e caratteristiche su di esse, attestare e verificare le condizioni in cui ogni vettura iscritta al registro si trova raffrontandole con quelle di origine o a quelle previste dalla casa all'epoca di costruzione, promuovere il ripristino delle vetture iscritte al registro a condizioni quanto più possibile conformi a quelle d'origine, offrendo ai soci un FORUM di discussione per accogliere le richieste e l'erogazione di consulenza su temi tecnici, commerciali e relativi al restauro.

Il Registro si occupa poi anche dell'aspetto più conviviale legato all'organizzazione ed alla partecipazione ad incontri e raduni sia sportivi che turistici, in italia e all'estero, nonché a fungere da tramite tra i soci ed i terzi (ad esempio Compagnie assicuratrici) e le Istituzioni per risolvere i problemi legati al riconoscimento della storicità delle vetture iscritte.

Dovendo porre un limite di tipo "storico" alle vetture iscrivibili al registro, questo è stato fissato ad un Modelljahr (anno-modello) antecedente di 20 anni l'anno in corso. Perciò le 911 iscrivibili arrivano, per ora, alla Turbo ed alla Carrera MY99. Naturalmente ogni anno ad agosto, si aggiunge un Modelljahr più recente.

Connect with Registro Italiano Porsche 911 e 912